Scrivi il paesaggio dell’olio – V edizione

Cerimonia di Premiazione, incontro sul tema “Cultura dell’alimentazione, dieta salutare, austerity economica”.

Si è svolta sabato 29 novembre 2008, presso la Sala Incontri dell’Area Portuale d’Imperia Oneglia, la cerimonia di premiazione della quinta edizione del concorso “Scrivi il paesaggio dell’olio”, iniziativa inserita nel progetto più ampio del Parco Culturale del Premio Grinzane Cavour, volto alla valorizzazione del territorio, dei luoghi letterari, paesaggistici, storici e architettonici della Liguria, del Piemonte e di altre aree italiane.

Guido Barzoletti conduce
Guido Barlozzetti, Scrivi il paesaggio dell’olio (ANSA) Grinzane.it

Ha condotto la manifestazione il giornalista e autore Rai Guido Barlozzetti. L’assessore alla Cultura, allo Sport e allo Spettacolo della Regione Liguria Fabio Morchio ha aperto i lavori. A seguire, è stata presentata la ricerca ‘Cultura dell’alimentazione: comportamenti e aspettative in tempo di austerity’ realizzata dagli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri ‘G. Ruffini’ di Imperia.

Successivamente si è svolto l’incontro ‘Cultura dell’alimentazione, dieta salutare, austerity economica’ a cui hanno partecipato il nutrizionista Giorgio Calabrese , l’antropologo culturale dell’Università degli Studi di Torino Adriano Favole, il docente di Marketing del Territorio all’Università degli Studi di Torino Filippo Monge e la giornalista Rai Tg1 Adriana Pannitteri.

Il concorso letterario promosso dal Premio Grinzane Cavour

Il concorso letterario, che ha invitato i ragazzi delle scuole superiori a descrivere il paesaggio tipico degli uliveti e a raccontare storie, leggende e tradizioni collegate all’olio, è promosso dal Premio Grinzane Cavour con il sostegno della Regione Liguria, della Provincia di Imperia, della Città di Imperia e della Camera di Commercio di Imperia.

Guido Barlozzetti protagonista
Guido Barlozzetti conduce Scrivi il paesaggio dell’olio (ANSA) Grinzane.it

Tre le sezioni previste dal bando: la prima è riservata agli studenti delle scuole medie superiori della Liguria; la seconda è destinata agli studenti delle scuole medie superiori nazionali; la terza è dedicata a un personaggio del mondo della comunicazione che abbia contribuito alla promozione della cultura dell’olio e dell’alimentazione di qualità, attraverso saggi, lezioni, servizi giornalistici, trasmissioni televisive o radiofoniche.

La Giuria composta da Giuseppe Conte (scrittore), Giorgio Calabrese (nutrizionista e dietologo), Fabio Morchio (Assessore alla Cultura, Sport e Spettacolo Regione Liguria), Giuliano Soria (Presidente del Premio Grinzane Cavour) ha individuato i seguenti vincitori che si aggiudicano un assegno da 2.000 euro (primi classificati) e da 1.000 euro (secondi classificati):

– Per la prima sezione (Liguria):

1a classificata: Giorgia Ordano del Liceo Classico “De Amicis” di Imperia.

2a classificato: Ivan Oda dell’Istituto Tecnico e per Geometri “Ruffini” di Imperia.

– Per la seconda sezione (nazionale):

1a classificata: Sushila Ugaglia del Liceo Classico Alfieri di Asti.

2a classificata: Assunta De Marco del Liceo Gioacchino da Fiore di Rende (CS).

– Per la terza sezione (miglior comunicatore):

Massimiliano Ossini, conduttore di ‘Linea Verde’ su Rai Uno.

Il riconoscimento a Massimiliano Ossini segue quelli assegnati nelle passate edizioni al cuoco e gastronomo Gianfranco Vissani, al giornalista e critico enogastronomico Edoardo Raspelli, alla conduttrice di “Linea Blu” su Rai Uno Donatella Bianchi e alla presentatrice di “Mela Verde” su Retequattro Gabriella Carlucci.

La cerimonia di premiazione si è svolta nell’ambito dell’ottava edizione di “Olioliva ”, manifestazione volta a riscoprire i valori storici, culturali e alimentari dell’olio quale protagonista di sapori antichi, ma anche moderni. Dal 26 al 30 novembre l’iniziativa ha proposto a Imperia momenti dedicati alla conoscenza, all’assaggio e alla diffusione dell’olio extra vergine di oliva e dei prodotti tipici collegati alla filiera, oltre che appuntamenti di approfondimento, seminari informativi, laboratori a tema, e incontri di natura culturale.

L’iniziativa è coerente con gli obiettivi del Grinzane, che da anni promuove progetti destinati a diffondere tra i giovani i valori della lettura, dell’informazione, della scrittura creativa e della cultura materiale.

Il concorso si affianca al “Premio Grinzane Giardini Botanici Hanbury” e al “Premio Grinzane Francesco Biamonti”, iniziative realizzate in Liguria, a dimostrazione della collaborazione continua tra il Premio Grinzane Cavour e la Regione Liguria in favore della promozione del territorio ligure.

Impostazioni privacy