No, non faccio più la classica frittata di zucchine: questa fa impazzire tutta la famiglia, vogliono sempre il bis

Se pensi che sia la solita frittata di zucchine ti sbagli: questa ancora più buona e soprattutto ipocalorica, piacerà a tutti.

Quando non si ha nulla a casa perché si è dimenticato di fare la spesa o, ancora più semplicemente, la voglia di cucinare dopo una giornata impegnativa non è proprio alle stelle, basta prendere due uova per dare vita a un piatto completo e gustoso come pochi. In tutta la sua semplicità, infatti, la frittata piace proprio a tutti, anche perché si può “condire” come meglio si preferisce.

Ricetta frittata di zucchine
Questa non è la classica frittata di zucchine – Grinzane.it

Se c’è chi, infatti, la preferisce senza niente se non con un po’ di parmigiano per insaporire il tutto, c’è anche chi si lascia guidare dall’estro creativo del momento aggiungendo patate, pomodori, cipolle, asparagi e a maggior ragione ora che sono di stagione, anche le zucchine, un jolly in cucina quando parliamo di ricette semplici, veloci e super saporite. Oggi però non ti vogliamo proporre mica la solita frittata di zucchine.

Questa la facciamo leggerissima e fit, perfetta quindi per smaltire i bagordi pasquali e tutto il cioccolato delle uova che siamo certi ancora si trova stipato in qualche recipiente della cucina. Non ci resta adesso che scoprire la ricetta insieme: la prepari in pochissimo tempo.

Frittata di zucchine super fit: con questa non metti su neanche un etto

Anziché usare i tuorli, per questa frittata tutto quello che ci serve sono solo gli albumi così da non alimentare proprio lo spreco alimentare. Se ti sono avanzati, infatti, degli albumi dopo aver preparato un dolce, li puoi riutilizzare così in cucina per un risultato più che delizioso.

Frittata di zucchine fit
Prepariamo la frittata di zucchine e albumi – Grinzane.it

Ingredienti:

  • 6 albumi
  • 3 zucchine piccole
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • Sale fino q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione:

  1. Per prima cosa, prendi gli albumi che avrai già separato dai tuorli e mettili in una ciotola.
  2. Adesso, prendi le zucchine, lavale, elimina le estremità e poi grattugiale o ancora tagliale a dadini piccolissimi.
  3. A questo punto, con l’aiuto di una frusta a mano, sbatti velocemente gli albumi e poi aggiungi il sale e il prezzemolo precedentemente lavato e sminuzzato.
  4. Ora unisci le zucchine e il parmigiano grattugiato, poi prendi una padella ampia e antiaderente, aggiungi un po’ di olio extra vergine di oliva e versa il tutto.
  5. Lascia cuocere quindi a fiamma media, poi gira a metà cottura e la tua frittata è pronta!

Consiglio extra: per rendere la tua frittata ancora più invitante, puoi anche aggiungere un po’ di curry o paprika.

Impostazioni privacy