Un uovo sodo perfetto non è una banalità: segui questo schema e rimarrai a bocca aperta

Fare l’uovo perfetto sembra impossibile, non potendo controllare la cottura del tuorlo. Ma c’è chi dice che invece si può.

Le uova sono alimenti controversi: fanno bene, ma si consiglia di non consumarne troppe. Teoricamente sono alimenti salati, ma si usano anche per fare dolci. E si possono cucinare in tanti modi, sia per i pasti principali come pranzo e cena, sia per la colazione o per gli spuntini.

la cottura perfetta delle uova in una tabella
La cottura perfetta delle uova dipende da un perfetto tempismo – Grinzane.it

C’è chi preferisce le uova con una cottura blanda, quindi in camicia, alla coque o fritte. E c’è chi invece ama le uova sode, magari con una cottura molto importante che renda il tuorlo ben sodo e cotto alla perfezione. Insomma, ognuno vuole l’uovo a modo suo, ma è oggettivamente vero che non è propriamente semplice sapere se siamo riusciti a cuocere l’uovo esattamente come lo vogliamo noi.

Eppure, c’è chi si dice convinto che un modo esista. Una sorta di tabella con dei tempi di cottura molto precisi che dovrebbero assicurare che il rosso dell’uovo, in qualunque modo abbiamo deciso di prepararlo, sia perfetto. Una mera questione di tempismo, insomma.

La soluzione per l’uovo perfetto arriva da Reddit

Arriva dal famoso e autorevole Reddit, il sito Internet di social news, intrattenimento e forum dove gli utenti registrati possono pubblicare contenuti sotto forma di post testuali o di collegamenti ipertestuali, la tabella secondo cui esistono dei tempi prestabiliti e perfetti per cucinare un uovo esattamente come lo vogliamo.

Uova sode perfette, la tabella per ottenerle
Per delle uova sode perfette servono 12 minuti di cottura – Grinzane.it

La tabella mostra che, se si cuociono le uova per quattro minuti, il tuorlo sarà più appiccicoso. Una cottura di sei minuti sarà perfetti per coloro a cui piace immergere il pane o i grissini nel tuorlo, mentre una cottura fino a 10 minuti dovrebbe assicurare un tuorlo abbastanza morbido. Avvicinandosi a una cottura tra gli 11 e i 12 minuti si otterrà otterrai un tuorlo duro – mentre per un tuorlo completamente duro bisognerebbe far bollire le uova per 19 minuti, secondo la tabella.

L’utile guida è stata applaudita da oltre 1.000 utenti. Numerosi utenti di Reddit hanno anche condiviso i loro migliori consigli per le uova sode perfette. Uno ha detto: “Tiro sempre fuori le uova dal frigorifero per circa 20 minuti o più in modo che possano scaldarsi un po’, in modo che siano meno inclini a rompersi nell’acqua bollente quando le metti dentro”. Un altro ha scritto: “Aspetto che l’acqua bolla e metto delicatamente le uova con le pinze. Ho impostato il timer su dieci minuti. Poi le metto in un bagno di ghiaccio. Uova perfette che si sbucciano molto facilmente”.

Impostazioni privacy