Un profumo di limone stupendo: il plumcake lo preparo con questo tocco segreto e faccio impazzire tutti

Plumcake al limone, arriva un profumo inebriante che invoglia a gustare un dolce semplice, ma dal sapore indimenticabile!

Mangiare e deliziarsi sono due cose differenti, perché non è detto che ingurgitando delle dolcezze, il gusto sia davvero soddisfatto. Con questo plumcake al limone le papille gustative ballano e sono davvero in estasi. Non è difficile realizzare la ricetta, anzi si rivela essere perfetta anche per il più pasticcione. Ecco come prepararlo, basta qualche trucchetto e il dolce… è in tavola!

La miglior ricetta per il plumcake al limone
Trucchi e consigli per un fine pasto delizioso- Grinzane.it

Il Plumcake al limone è chiaramente una piccola rivisitazione della ricetta classica. Con tale preparazione si ha a che fare con una delizia semplice, ma che, essendo versatile, si presta ai gusti di tutti. Se gli invitati sono amanti degli agrumi, con il limone non si sbaglia, specie adesso che la stagione diventa calda e la frutta diviene sempre più protagonista delle preparazioni.

Questa meraviglia è originaria del mondo anglosassone, ma è replicata praticamente ovunque perché buonissima. In Italia siamo soliti mangiare spesso il plumcake a colazione, fine pranzo e anche a merenda. Insomma, è un dolce che, cotto nello stampo a cassetta che lo rende soffice ed alto, delizia la giornata. Ma come renderlo unico e al sapore di limone?

Plumcake al limone, ricetta deliziosa: la miglior preparazione!

Di seguito viene riportato passo passo il procedimento da porre in essere e con esso gli ingredienti che rendono il plumcake al limone un dolcetto invitante. È ovvio che ognuno può prediligere l’aggiunta che preferisce, dalla frutta candita alle gocce di cioccolato, ma se si sceglie un dolce semplice e che profuma di Sicilia, questo è la mossa corretta.

Per prima cosa bisogna avere lo stampo a cassetta sopracitato ed imburrarlo con una bella spolverata di farina che ricopro tutto il recipiente. In questo modo l’impasto non si incolla e il dolce viene via facilmente una volta cotto, senza perdere la sua forma alta e piena. Segue poi l’elenco degli ingredienti e tutto il procedimento.

Come prepare il plumcake al limone
Come si prepara questa delizia – grinzane.it

Ingredienti

  • 3 uova grandi
  • 170g di zucchero
  • 200g di farina
  • 60g di fecola di patate
  • 60g di olio di semi
  • 60g di latte intero
  • 50g di succo di limone filtrato
  • buccia di 2 limoni bio
  • 1 bustina (16g) di lievito vanigliato per dolci

Preparazione

  1. Sbattere tre uova con 170 g di zucchero bianco. È necessario montare per almeno 4 minuti: chiaramente più si sbatte con la fruste elettriche, in termini di tempo, maggiore sarà poi il volume del dolce.
  2. Segue poi l’aggiunta di 60 g di olio di semi o di mais, si aggiunge quello che si preferisce, e il succo filtrato di un limone fresco.
  3. Si sbatte ancora, e poi si procede con l’inserimento della buccia grattugiata di due limoni, scegliere quelli biologici e fare attenzione a non riporre la parte bianca perché amara.
  4. Mescolare ancora con frustra e poi versare 60 ml di latte intero, e continuare ad amalgamare con la frusta gli ingredienti.
  5. Successivamente mettere i seguenti prodotti secchi setacciati: 200 g di farina, 60 g di fecola di patate ed una bustina di lievito che pesa circa 16 g.
  6. Accendere il forno a 180° e mettere su opzione statico, ed una volta rovente aggiungere il plumcake crudo versato nello stampo a cassetta. Attendere 40 minuti ed è pronto!

Un dolcetto originale e che profuma d’estate. Piace a tutti, grandi e piccini, e riesce davvero a regalare un momento di condivisione in allegria con le persone amate. Se si volesse scegliere un altro agrume, come l’arancia, il procedimento è lo stesso, basta semplicemente sostituire il limone, ed è fatta, una preparazione deliziosa ed indimenticabile!

Impostazioni privacy