Cena velocissima ed economica: patate tagliate a fettine (sottili) e un po’ di pastella, fai felici tutti a tavola

Ricetta salva cena: in poche mosse e in modo super veloce con poche patate in sottili fette e una pastella si prepara un pasto buonissimo. 

Preparare la cena in poco tempo e con una spesa bassa è un’opzione necessaria molte volte. Quando non c’è tanto tempo per stare in cucina e si vuole portare in tavola qualcosa di economico e, ovviamente, al tempo stesso buono e nutriente, ecco che questa ricetta è assolutamente da non perdere.

ricetta schiacciata di patate
Il salva cena facile e veloce con le patate – grinzane.it

Si tratta di una preparazione semplicissima con cui si ottiene un ottimo risultato. Con un buon potere saziante e un sapore invitante e appetitoso, la schiacciata di patate è una perfetta soluzione salva cena. Sfiziosa e croccante si pone bene come pasto rapido, ma può anche esser servita come antipasto all’interno di un pranzo o una cena più abbondante.

Si realizza con pochi ingredienti: occorrono le patate che vengono tagliate in modo abbastanza sottile e si crea una pastella in cui vengono incorporate. Passo dopo passo ecco il procedimento di questa ricetta con tutto ciò che serve.

Schiacciata di patate: salva cena o antipasto, è facile, economica e squisita

La schiacciata di patate si può servire calda o a temperatura ambiente una volta che si è raffreddata: è gustosa in tutti e due i modi. La pastella è fatta con farina, acqua, olio e sale e poi dopo l’aggiunta delle patate viene data una delicata e profumata aromatizzazione con il rosmarino. La cottura è in forno e poi non resta che tagliare in tranci, grandi o piccoli, come si preferisce, questa bontà che non necessita di lievitazione e risulta sottile e croccante. Le dosi di questa ricetta sono per 4 – 6 persone.

come si prepara la schiacciata di patate
Ingredienti e preparazione della schiacciata di patate – grinzane.it

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 350 ml di acqua
  • 4 patate
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Rosmarino q.b.

Preparazione

  1. Si comincia col preparare la pastella. In una ciotola versare l’acqua e l’olio.
  2. Miscelare, unire il sale e poi incorporare la farina in modo graduale, poco alla volta, mescolando.
  3. SI dovrà ottenere una pastella omogenea, liscia e senza grumi, perciò è importante mescolare bene e con cura con una frusta a mano.
  4. Dopo aver lavato le patate asciugarle accuratamente e passare a tagliarle in fettine sottili di 1 – 2 mm e possibilmente tutte della stessa dimensione. Non è necessario togliere la buccia, ma se si preferisce allora sbucciarle prima.
  5. Quindi versare le fettine di patate nella pastella e amalgamare.
  6. Si passa poi a versare il tutto in una teglia rivestita di carta da forno e subito dopo livellare per distribuire in modo uniforme.
  7. A questo punto cospargere con gli aghetti di rosmarino e poi non rimane che passare alla cottura in forno preriscaldato ventilato a 180° per 40 minuti circa fino a quando la schiacciata non appare ben dorata.
  8. Dopo averla sfornata per completare si può spennellare di olio per dare un ulteriore tocco di condimento.
Impostazioni privacy