Hai un telefono Android? La nuova funzione in arrivo sarà l’invidia degli amici con l’iPhone

Google sta lavorando a una nuova funzione Android che ha l’obiettivo di superare Apple con un trucco che l’iPhone non può battere.

Google sta pianificando un grande cambiamento per milioni di telefoni Android: è in arrivo una nuova funzione che non potrà essere eguagliata da coloro che possiedono un iPhone.

Di cosa si tratta la nuova funzione Android per messaggiare senza Internet
Novità Android per messaggiare senza Internet (grinzane.it)

A quanto pare il colosso tecnologico statunitense sta progettando di avere un vantaggio su Apple con un trucco che i dispositivi iPhone non possono battere. Sarà una svolta per molti utenti: si tratta di un modo per permettere alle persone di intrattenere una conversazione messaggistica anche quando non hanno alcun segnale o Wi-Fi. Di seguito, scopriamo come funzionerà e su cosa sta lavorando l’azienda.

Niente più Wi-Fi per i messaggi: la nuova funzione Android

La nuova funzione Android utile per mandare messaggi anche senza segnale internet prevede l’utilizzo del satellite. Attualmente, Apple consente agli utenti iPhone di comunicare via satellite solo in caso di emergenza. iPhone 14, iPhone 14 Pro, iPhone 15 e iPhone 15 Pro hanno la funzionalità chiamata “SOS emergenza via satellite” che si collega solo ai servizi di emergenza e all’assistenza stradale. Quest’ultima dunque non può essere utilizzato per inviare messaggi agli amici.

Secondo alcuni esperti, Google sta lavorando alla propria versione per lo smartphone Pixel. Uno degli ultimi report suggerirebbe che l’azienda potrebbe fare un ulteriore passo avanti, stupendo tutti i suoi utenti. Gli esperti di 9to5Google hanno notato che l’ultimo codice del beta test per Android 15 dà un enorme indizio su ciò che potrebbe accadere entro la fine dell’anno.

Niente più Wi-Fi per i messaggi: la nuova funzione Android
Nuova funzione Android: niente più internet per i messaggi (grinzane.it)

La nuova funzionalità è stata individuata in Google Messaggi che mostrava tre schermate di configurazione:

  • “Per inviare e ricevere, resta all’aperto con una visione chiara del cielo”
  • “La messaggistica satellitare potrebbe richiedere più tempo e non può includere foto e video”
  • “Puoi inviare messaggi a chiunque, compresi i servizi di emergenza”

L’ultima opzione è il punto interessante. Infatti suggerisce che si potrebbe essere in grado di inviare messaggi ad amici e parenti anche via satellite. Tuttavia, prima di esultare, ci sono molti dettagli più fini da definire su come funziona. Sicuramente, ci vorrà un po’ di tempo per l’implementazione nei paesi e dipenderà anche dal supporto della rete mobile.

Gli esperti affermano che occorre aspettare fino alla parola ufficiale da parte di Google. La novità potrebbe essere resa ufficiale durante la conferenza annuale degli sviluppatori a maggio. Non c’è un’idea chiara su quando verrà rilasciato Android 15, ma le versioni precedenti indicano che potrebbe essere tra agosto e ottobre.

Impostazioni privacy