Aprile tempo di fragole: la cheesecake di Benedetta Rossi conquisterà tutti i tuoi ospiti

Si sa, aprile è il tempo delle fragole, quindi perché non provare a realizzare una golosa cheesecake? Ecco la ricetta di Benedetta Rossi.

Con il passaggio all’ora legale, abbiamo fatto il primo passo verso la bella stagione. Il secondo, invece, arriva da parte della natura la quale, proprio in questo periodo, sta iniziando a donarci una delle categorie di frutta più buone e gustose che esistano: le fragole. Queste ultime, infatti, oltre a essere simbolo dell’arrivo del caldo, sono anche da annoverare tra i cibi più amati da grandi e piccini, nonché tra i frutti perfetti per realizzare ricette dolci dal sapore fresco ed estivo.

Fragole, la ricetta della cheesecake
Aprile tempo di fragole: prepariamo la cheescake – grinzane.it

Ovviamente, le fragole sono perfette anche da mangiare al naturale, all’interno di una macedonia o condite solamente con un po’ di zucchero e di limone. Il bello di tale frutto, però, consiste proprio nella sua versatilità, motivo per il quale sarebbe davvero un peccato non provare a gustarlo in tutte le possibili varianti. Tra esse vi sono anche innumerevoli ricette di torte facili da realizzare, veloci, e soprattutto buonissime come, ad esempio, una golosissima cheesecake.

Se non sai come prepararla, ma ti piacerebbe stupire amici e familiari, prova a seguire la ricetta consigliata dal blogger Benedetta Rossi. In questo modo imparerai a preparare una torta alle fragole tipicamente estiva perché senza cottura, nonché adatta a ogni tipo di occasione.

Aprile: tempo di fragole e della cheesecake di Benedetta Rossi

Sul suo blog intitolato Fatto in casa da Benedetta, la foodblogger Benedetta Rossi ha illustrato passo dopo passo la sua ricetta per realizzare una perfetta cheesecake alle fragole. Lo stampo da lei utilizzato per tale preparazione presenta un diametro da 24cm, ma ciò non toglie che sia possibile usarne anche uno leggermente più grande o, in alternativa, più piccolo.

Torta con le fragole
Come realizzare la cheesecake alle fragole – grinzane.it

Ingredienti

  • 250g di biscotti secchi;
  • 125g di burro fuso;
  • 250g di fragole;
  • 250g di formaggio spalmabile;
  • 250g di yogurt bianco;
  • 100g di zucchero;
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia;
  • 250g di panna fresca;
  • 12g di gelatina in fogli.

Preparazione

  1. Iniziamo frullando all’interno di un mixer i biscotti secchi, per poi trasferirli in un ciotola e incorporarli al burro fuso fino a ottenere un composto ben amalgamato.
  2. A questo punto, possiamo già preparare la base della cheesecake. Per farlo, è necessario solamente foderare lo stampo con della carta forno, rovesciare al suo interno il composto di burro e biscotti, e livellarlo per bene.
  3. Ora possiamo procedere posizionando delle fragole tagliate a metà – con la parte tagliata rivolta verso l’esterno – lungo tutto il diametro della tortiera, e trasferirla in frigorifero a riposare per circa un quarto d’ora.
  4. Mente in frigo la base si sta compattando, possiamo iniziare a mettere a bagno i fogli di gelatina. In un’altra ciotola, invece, possiamo procedere con la preparazione della crema al formaggio.
  5. Uniamo, dunque, il formaggio spalmabile, lo yogurt, lo zucchero, l’estratto di vaniglia, e frulliamo il tutto con delle fruste elettriche. A seguire, aggiungiamo anche la panna, e continuiamo a frullare finché tutti gli ingredienti non risulteranno ben amalgamati fra loro.
  6. Ora, possiamo strizzare i fogli di gelatina, trasferirli in un pentolino, e farli sciogliere sul fuoco aggiungendo solamente due cucchiaini d’acqua. Una volta sciolta, incorporiamo la gelatina alla crema al formaggio utilizzando ancora una volta le fruste elettriche.
  7. Trascorsi quindici minuti, possiamo riprendere la nostra base di burro e biscotti, versare su di essa il composto appena realizzato, e livellarlo affinché sia dritto e omogeneo. Fatto ciò, trasferiamo la nuovamente la torta in frigo, ma questa volta, per un tempo non inferiore a due ore.
  8. Infine, non ci resta che decorare la cheesecake con la restante parte di fregole, riunirsi con la propria famiglia e/o con i propri amici più cari, e gustarla in compagnia.
Impostazioni privacy