Premio Grinzane Terra d’Otranto

Il Premio Grinzane – Terra d’Otranto è un premio internazionale sul tema del dialogo, della tolleranza, della solidarietà e dell’integrazione.

Terre d'Otranto il premio
Premio Grinzane Terra d’Otranto (Grinzane.it)

La terra pugliese, il Salento in particolare, è area di accoglienza, di contatto immediato e di impegno sociale che trova riscontro nella cultura dell’ospitalità, patrimonio della comunità civile del territorio.
È parso pertanto naturale legare il Grinzane alla città di Otranto, uno dei luoghi più suggestivi della terra salentina, storicamente crocevia di popoli, culture e civiltà.

Premi Grinzane, due sezioni

Il Premio Grinzane – Terra d’Otranto si articola in due sezioni: la prima è destinata ad un’opera di saggistica, di narrativa o di creatività che abbia saputo trattare il tema della tolleranza e dell’integrazione; la seconda è riservata ad una personalità che si sia distinta a livello internazionale per la sua attività nel campo della solidarietà e del dialogo.

Il premio
Un premio straordinario (Grinzane.i)

Il meccanismo di valutazione del Premio si basa su una Giuria formata, per il primo anno, dai rappresentanti degli Enti che hanno istituito il Premio stesso, integrata, di volta in volta, dai vincitori delle diverse edizioni, così da formare una Giuria internazionale e multiculturale.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Regione Puglia.

Impostazioni privacy