Le iniziative del Premio Grinzane Cavour

Il Premio Grinzane Cavour è stato fondato nel 1982 da Giuliano Soria, che ne cura le iniziative culturali.

Tra questi rientrano tutti i concorsi (Scrivere per il Giornale, Scrivere per il Web, Webmania e Scrivere per il Cinema, solo per citarne alcuni) e i premi letterari (che oltre al Premio Grinzane Cavour, al Premio Pavese, ai Giardini Botanici Hanbury e il Premio Grinzane Alba Pompeia comprendono anche i premi internazionali Grinzane La Habana, Grinzane Montevideo, Grinzane Mosca e Grinzane Francia). Non solo.

Tutto sul Premio Grinzane Cavour
Premio Grinzane Cavour – grinzane.it

È anche l’ideatore del Parco Culturale, un progetto nato nel 1994 per salvaguardare e promuovere il Sud del Piemonte. Il Parco Culturale ha sede nel castello di Costigliole d’Asti così come nei castelli di Grinzane Cavour, Magliano Alfieri (vicino a Cuneo) e Cortanze (vicino ad Asti). È molto attivo in molteplici progetti culturali e artistici: solo due esempi sono il Festival Grinzane, spettacolo itinerante che si svolge tra le città di Langhe, Monferrato e Roero, e le mostre dedicate a Lalla Romano, Un romanzo di pitture di Immagini) nel 1996, e Massimo d’Azeglio, Massimo d’Azeglio pittore nel 1998.

Soria è curatrice della collana letteraria di Grinzane, “Itinerari letterari”, una raccolta di pubblicazioni che documentano e sostengono l’attività del Parco Culturale, offrendo guide alle molteplici sfaccettature del territorio. I primi sei ad essere pubblicati sono I luoghi di Pavese, I luoghi di Fenoglio, I luoghi di Gozzano, I luoghi di Lajolo. e Il Piemonte e i suoi scrittori. Per Einaudi cura la pubblicazione di libri relativi alle attività del Premio Grinzane Cavour, come Racconti del sabato sera, Einaudi; I giovani e la lettura, Mondadori; e Ripensare la biblioteca scolastica, Einaudi. Per diversi editori cura anche raccolte di racconti inediti di grandi autori contemporanei: Le cose dell’amore di Luis Sepúlveda per Guanda, Mr Brother di Michael Cunningham per Bompiani, L’angelo custode di Antonio Sarabia per Guanda e le collane Albania, questa sconosciuta per Editori Riuniti e Scrittori in vendemmia per Newton & Compton.

Convegni e tavole rotonde, in Italia e all’estero: tutte le iniziative

In occasione del Premio Grinzane Cavour, Soria ha inoltre organizzato diversi convegni e tavole rotonde in Italia e all’estero coinvolgendo scrittori e altri esponenti della cultura. Nell’ambito del Premio Grinzane Cavour è anche ideatore e curatore di Grinzane Europa, una serie di indagini svolte dal 1997 tra gli alunni delle scuole secondarie di otto capitali europee (Atene, Berlino, Parigi, Lisbona, Londra, Lussemburgo, Madrid e Roma). ) con l’obiettivo di indagare le abitudini di lettura e l’utilizzo del tempo libero delle giovani generazioni europee.

Premio Grinzane Cavour, le iniziative
Premio Grinzane Cavour, le iniziative in Italia e all’estero

Soria è fondatore e direttore della Rete per la Promozione del Libro, della Lettura e della Traduzione Grinzane Europa, l’unica nel suo settore ad essere riconosciuta e promossa dalla Unione Europea. Obiettivo del progetto di cooperazione della rete è quello di riunire il maggior numero di paesi europei a sostegno del libro, della lettura e della traduzione in ambito internazionale, in un’ottica di scambio continuo tra tutti i soggetti coinvolti: librerie, biblioteche, associazioni di traduttori, università e istituti di istruzione superiore con orientamento umanistico o linguistico.

Nel 1999, con il sostegno dell’Unione Europea e del Ministero dei Beni Culturali italiano, è stato creato il Collegio di Traduttori Grinzane Cavour, di cui Soria è presidente e coordinatore. Obiettivo primario del Collegio è quello di accrescere la consapevolezza sulla creazione letteraria e sulla sua diffusione, attraverso un ricco programma di iniziative (incontri, seminari, mostre, scambi internazionali, stage, ecc.) volte a favorire l’accesso alla letteratura e alla storia delle civiltà in Europa e resto del mondo.

Impostazioni privacy