Altro che il solito petto di pollo secco: questa ricetta farà girare la testa a tutta la famiglia

Fuori la ricetta del petto di pollo più squisita che ci sia: succoso, delizioso e da far leccare i baffi anche agli schizzinosi.

Trucchetti da vero chef per chi non è molto pratico tra i fornelli, ma che desidera davvero deliziare le persone che ama. Il petto di pollo è un alimento semplice e nutriente, peccato che alle volte proprio a causa di queste sue caratteristiche finisce per essere secco e duro da mandare giù. Ecco che basta qualche accorgimento ed è fatta: la pietanza assume un gusto del tutto nuovo, ma, soprattutto, non diviene “stopposo” ed immangiabile come molti pensano. Basta cambiare qualche abitudine ed è fatta!

La miglior ricetta per il petto di pollo
Come cucinare il pollo per renderlo succulento e irresistibile (grinzane.it)

Si dice che il petto di pollo sia l’alimento preferito degli sportivi e di chi è a dieta, ma non è solo così. Vero è che ha un basso contenuto calorico e possiede anche un buon apporto di proteine, ma anche i grassi non mancano, quindi può diventare succulento se ben trattato. Anche un prodotto in apparenza così semplice e digeribile può essere irresistibile. Cosa renderà così appetitoso questo alimento? La ricetta che ne rivoluziona totalmente il gusto e la consistenza.

Non serve che preparare tutti gli ingredienti, seguire qualche passaggio, e cuocere secondo il metodo di cottura che si predilige. Per i frettolosi va bene anche la friggitrice ad aria, ma se si è tradizionalisti forno e padella sono anche perfetti per la riuscita della ricetta.

Ricetta petto di pollo: consigli e passaggi, come fare

Come già accennato, si può scegliere il metodo di cottura che si predilige, poiché il petto di pollo ha davvero tanti vantaggi. Oltre alle caratteristiche sopracitate, è davvero un prodotto versatile che si presta a molteplici preparazioni. Amato in tutto il mondo, con questa ricetta diventa il secondo piatto preferito di tutti, grandi e piccini, ecco come prepararlo.

Cosa serve? Qui in foto si vede il petto di pollo crudo con delle spezie, pepe rosa e nero, sale grosso bianco, e rosmarino fresco. A questi ingredienti che possiamo definire “facoltativi”, si aggiungono quelli che sono protagonisti della ricetta. Avremo bisogno, in questo caso, del pollo tagliato a fettine: il risultato sarà irresistibile.

Ricetta migliore per cucinare il petto di pollo
Cucina che passione, guida per sbalordire con la semplicità- Grinzane.it

Ingredienti

  •  fettine di petto di pollo
  • 8 fette di prosciutto cotto
  • 8 fette di formaggio
  • pepe rosa
  • rosmarino
  •  60 g di farina 00
  • olio extravergine d’oliva
  • una noce di burro
  • 15 g di cipolla abbrustolita
  • spezie a piacere (facoltativo)

Preparazione

  1. Stendere le fettine di formaggio e di prosciutto sopra quelle di pollo, e poi arrotolare in degli involtini infilzando con degli stuzzicadenti.
  2. Impanare nella farina, e, se si decide di fare tutto in padella, occorre far rosolare cipolla, pepe rosa, rosmarino, e le spezie preferite, in un mix di olio e burro.
  3. Quando la padella è calda, arrostire a fiamma alta in tutti i lati. Se invece si predilige una versione più light al forno, basta un filo d’olio, mentre in friggitrice ad aria nemmeno quello.

Questi involtini di pollo sono ricchi e gustosi: addio alla noia, sì al gusto succulento di una preparazione semplice, ma che rende sia il pranzo che la cena, un momento di condivisione. Il metodo di cottura può variare, quello che conta è riuscire a bilanciare in armonia il sapore dei singoli prodotti impiegati.

Impostazioni privacy