Allarme febbre dengue, come possono proteggersi i viaggiatori? Se sei in partenza segui queste precauzioni

È un pericolo da non sottovalutare affatto. Ecco come i viaggiatori possono proteggersi dalla febbre dengue.

Sono numerose le segnalazioni emerse nell’ultimo periodo nel nostro Paese che parlano di infezioni da dengue. Si tratta della cosiddetta febbre spaccaossa diffusa da una particolare tipologia di zanzara, sempre più presente.

Allarme febbre dengue
Attenzione alla febbre dengue – grinzane.it

Si tratta di una malattia che si è diffusa in modo capillare in Europa, soprattutto negli ultimi anni. Questo è dovuto soprattutto ai cambiamenti climatici e alle condizioni favorevoli per questo tipo di insetto. Ma come difendersi da questa malattia quando si è in viaggio? Ecco come fare.

Difendersi dalla dengue

In molti casi, il problema principale nell’individuare la febbre dengue, è proprio il fatto che nella maggior parte dei contagi questa non provoca sintomi. Altre volte, invece, viene registrata una febbre piuttosto forte, mentre il decesso è piuttosto raro. Fortunatamente, il virus della dengue non è trasmissibile da essere umano in essere umano e questo è un fattore che ne limita il contagio. Tuttavia, viaggiare in Paesi in cui questa malattia è più diffusa rappresenta comunque un pericolo. Ecco quindi come difendersi dalla dengue durante i nostri viaggi.

Difendersi dalla dengue
Ecco come fare per prevenire la dengue – grinzane.it

Una delle prime cose da fare, prima di mettersi in viaggio, è quella di verificare se nel Paese che stiamo per visitare è presente la dengue o meno. Il modo migliore per farlo è quello di visitare il sito del Ministero degli Affari Esteri e delle Cooperazione Internazionale. Qui si potranno trovare le schede in cui sono riportate le informazioni sulle malattie presenti nei Paesi esteri. In questo modo si potranno ottenere informazioni importanti anche sui sistemi di prevenzione da adottare.

Il modo migliore per prevenire le punture di zanzare, in particolare quelle che trasmettono la dengue, è quello di indossare indumenti lunghi e chiari. Inoltre, è consigliato l’uso di repellenti per gli insetti e seguire le indicazioni che vengono riportate sulle confezioni. Infine, il consiglio è quello di dormire in luoghi in cui sono presenti zanzariere e l’aria condizionata (che limita l’azione di questi insetti).

L’unione di queste misure potrebbe ridurre fortemente la possibilità di andare in contro ad una puntura di zanzara, in particolar modo quella che trasmette la dengue. Ricorda, inoltre, che i sintomi più diffusi correlabili alla dengue sono febbre alta, dolore agli occhi, cefalea, nausea e vomito, dolori articolari, linfonodi, emorragie minori ed eruzioni cutanee. In ogni caso è sempre consigliato contattare il proprio medico.

Impostazioni privacy