Premio Fondazione Carical Grinzane Cavour per la Cultura Euromediterranea

La seconda edizione del “Premio Fondazione Carical Grinzane Cavour per la Cultura Euromediterranea” decreta vincitori la scrittrice iraniana Marina Nemat, l’autrice albanese Elvira Dones, il giurista Gustavo Zagrebelsky, la poetessa Lucrezia Lerro, il saggista Giuseppe Lupo e il regista Mimmo Calopresti.

La Cerimonia di Premiazione si terrà a Cosenza presso il Teatro Rendano (Piazza Quindici Marzo, 1) martedì 14 ottobre 2008 alle ore 17,30.

calopresti e il premio
Premio Fondazione Carical Grinzane Cavour per la Cultura Euromediterranea a Mimmo Calopresti (ANSA) Grinzane.it

Istituito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e Lucania e dal Premio Grinzane Cavour per riconoscere i meriti di quanti hanno contribuito all’approfondimento e alla conoscenza delle culture mediterranee, il Premio – suddiviso in quattro sezioni – vuole favorire il dialogo tra i popoli e la valorizzazione delle giovani risorse culturali calabresi e lucane.

  • I premiati per la “Sezione Società Civile” sono Marina Nemat per Prigioniera di Teheran (Cairo Editore) e Elvira Dones per Vergine giurata (Feltrinelli);
  • Per la “Sezione Storia del Pensiero” il riconoscimento va a Gustavo Zagrebelsky per «Crucifige!» e la democrazia (Einaudi);
  • Per la “Sezione Narrativa” i vincitori sono Giuseppe Lupo per La carovana Zanardelli (Marsilio) e Lucrezia Lerro per La più bella del mondo (Bompiani).
  • Per la “Sezione Creatività” Mimmo Calopresti.

La Giuria del Premio

Giuliano Soria presidente
Giuliano Soria tra la Giuria (ANSA) Grinzane.it

La Giuria del Premio è composta da studiosi e rappresentanti del mondo culturale italiano: Mario Bozzo (Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e Lucania e Presidente Fondazione Carical), Giuliano Soria (Presidente della Giuria del Premio e del Premio Grinzane Cavour), Arnaldo Colasanti (Italianista, critico letterario e scrittore), Sergio Givone (Ordinario di Estetica all’Università di Firenze), Raffaele Perrelli (Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Calabria), Luigi Maria Lombardi Satriani (Ordinario di Etnologia all’Università La Sapienza di Roma), Giuliana Sgrena (Giornalista e scrittrice) e Stefano Zecchi (Ordinario di Estetica presso l’Università degli Studi di Milano).

La Cerimonia di Premiazione sarà preceduta dall’incontro “Mediterraneo, pianeta donna” a cui partecipano: Angelica Edna Calò Livné (Fondazione Beresheet La Shalom – Israele), Elvira Dones (Albania), Marina Nemat (Iran) e Giuliana Sgrena. L’incontro sarà moderato da Franco Di Mare e si terrà presso il Teatro Rendano (Piazza Quindici Marzo, 1) martedì 14 ottobre alle ore 17,30.

Impostazioni privacy